Terre di Toscana: il comune di Siena, informazioni utili e curiosità sulla città del Palio di Siena e musei in Toscana in provincia di Siena.


Terre di Toscana


Terre di Toscana - Tuscany Book by Duccio Nacci




Siena

Siena è una delle più incredibili città d'arte d'Italia, conosciuta per le sue bellezza artistiche ma anche per i suoi fiori all'acchiello: il Palio, la più famosa corsa di cavalli che trascende dalla tradizione e diventa vita, il Monte dei Paschi, la banca dal 1472 ed adesso terzo polo bancario in Italia, l'Università, accreditata come la prima nel paese


Siena è una città che tenta di coniugare modernità e tradizioni, esigenze attuali e una storia a cui è fortemente legata.

La cosiddetta città del Palio è a dimensione umana, non esiste traffico visto che il centro urbano è chiuso alle auto e tutte le mete sono raggiungibili in pochi minuti a piedi. Un complesso sistema di scale mobili ha inoltre decentrato i posteggi e permette a residenti e visitatori di arrivare in pieno centro comodamente. Questo ha permesso a Siena di mantenere integro il suo fascino e di apparire estremamente intrigante con i suoi vicoli che si snodano attorno al cuore della città, dove la Torre del Mangia fa bella mostra di sè sulla rinomata Piazza del Campo.

Città medioevale per eccellenza, Siena è divisa in terzi: di Città, di Camollia e di San Martino.
Il Palio di Siena la rende unica al mondo ed ancora oggi scandisce la vita della città con le contrade, elementi portanti delle istituzioni e della società senese.

Il turismo è un punto fermo dell'economia del comune di Siena; l'Università porta ogni anno a Siena migliaia di studenti da tutta Italia e l'Ospedale è all'avanguardia con diversi reparti.

La banca Monte dei Paschi di Siena è uno dei poli bancari italiani più prestigiosi e nella città è definito "babbo Monte" per l'importanza che detiene sia nell'economia sia nell'impiego.

Anche per quanto riguarda l'arte si è cercato di uscire dalla sola immagine di città medioevale: il museo delle Papesse per l'arte moderna, la Città Aromatica con la musica pop e rock, il Siena Jazz e molte altre iniziative hanno fatto entrare Siena nel circuito degli avvenimenti internazionali. Molti sono i musei a Siena, che racchiudono opere d'arte di inestimabile valore.

Grande rilievo nella città ha il volontariato, che conta più di 120 congregazioni nella sola area comunale e vede l'associazione Cesvot come prima in Toscana per iniziative.

Siena è stata inoltre la prima città ad essere interamente cablata e a possedere un canale civico dedicato ai cittadini.

Facciata del Duomo di Siena Siena Via di Città Siena San Domenico

INFORMAZIONI UTILI
- COMUNE DI SIENA
Centralino e U.r.p.: 0577 292230 - 292340
Anagrafe: 0577 292394
- POLIZIA MUNICIPALE: 0577 292550 - 292558
- CARABINIERI: 0577 3391 - 0577 289265
- GUARDIA MEDICA: 118
- UFFICIO POSTALE: 0577 214295, piazza Matteotti 7
- RADIO TAXI: 0577 49222
- AUTOBUS SENA: 800 930960 - 0577 283203
- AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE: 0577 585111, viale Bracci 16
- UNIVERSITÁ: 0577 232111 - 800 221644, via Banchi di Sotto 55
www.unisi.it
- A.p.t.: 0577 888975
infoaptsiena@terresiena.it
- A.S.L. ZONA SENESE: 0577 897764


CURIOSITÁ
I simboli di Siena sono la balzana, uno scudo bianco e nero, e la lupa che allatta due gemelli, simile a quella di Roma. Secondo un'antica leggenda la città fu fondata dai figli di Remo, Senio e Aschio, che lasciarono Roma stabilendosi sulle colline toscane; Senio cavalcava un cavallo bianco e Aschio un cavallo nero: da qui i coloro del simbolo della città.

EVENTI
- Festival Jazz organizzato da Siena Jazz
- Visionaria festival di cortometraggi indipendenti e nuove tecnologie audiovisive
- Settimana nazionale dell'olio presso l'Enoteca Italica Permanente e in altre città italiane
- Settimana dei vini presso l'Enoteca Italica Permanente
- Corsi di perfezionamento musicale organizzati dall'Accademia Musicale Chigiana
- Terra di Siena film festival dedicato a cinema indipendente ed anteprime del grande cinema. Ideato da Maria Pia Corbelli. Prima edizione 1995. Le edizioni 1996-2000 sono state dirette da Giovanni Bogani, le edizioni 2001-2002 da Stefania Casini, le edizioni 2003-2006 da Carlo Verdone
- Festival Contemporaneamente Barocco dedicato all'arte barocca in tutte le sue forme, prevede incontri, seminari, concerti, mostre e attività didattiche. Si svolge nei mesi di ottobre e novembre
- Voci di Fonte , festival teatrale dal 2003, ubicato in prossimità delle fonti medioevali e rinascimentali, ospita artisti di livello internazionale e promuove la ricerca sulla scrittura di scena. Si svolge a giugno
- Hai visto mai?, festa del documentario avente come direttore artistico Luca Zingaretti

APPROFONDIMENTI
Tutto sul Palio
I "Bottini" di Siena
Santa Maria della Scala
Le Papesse
Museo Civico
Guerra fra Siena e Firenze
Agriturismo Siena
Residence Siena
News su Siena

> Se vuoi saperne di più sulla storia, gli eventi e cosa vedere a Siena clicca qui!
> Agriturismi, Alberghi, Hotel, Case Vacanze e ogni Struttura Turistica di Siena e la Toscana. Clicca qui!


COME ARRIVARE

Da Nord
- Prendere la SS 222 Chiantigiana che attraversa le colline del Chianti;
- oppure SS 2 superstrada Siena/Firenze.

Da Sud
Percorrere l'autostrada A1 Roma-Firenze; uscita Valdichiana; poi la SS 326 Bettolle-Siena.