Terre di Toscana: informazioni, curiosità e notizie utili sul borgo medievale in Toscana nei dintorni di Siena.


Terre di Toscana


Terre di Toscana - Tuscany Book by Duccio Nacci




San Gimignano

Si arrocca sulle colline a nord di Siena dominando la Val d'Elsa con le sue torri, ieri simboli di potere, oggi di bellezza e suggestione. Ecco cosa spinge milioni di turisti a visitare San Gimignano in ogni momento dell'anno. Tra le specialità della città turrita ci sono anche la celebre Vernaccia e lo zafferano


San Gimignano è un borgo medioevale in Toscana nei dintorni di Siena di elevato interesse artistico, nato in epoca etrusca e sviluppatosi nel Medioevo. Quasi completamente intatto nell'aspetto Due-Trecentesco, è uno dei migliori esempi in Europa di organizzazione urbana dell'Età Comunale.

San Gimignano è iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO ed è famosa in tutto il mondo per le sue quindici torri, originariamente 72 tra torri e case-torri, e per le innumerevoli opere architettoniche di ogni tipo, una per tutte il fantastico Duomo romanico. Musei, chiese, teatri e palazzi sono disseminati nel borgo, sottoposto interamente a vincolo monumentale dal 1929.

Il turismo la fa da padrona sia nel centro storico con alberghi, ristoranti, vendita di prodotti alimentari, enoteche ma anche artigianato e antiquariato, sia nei dintorni dove la campagna è disseminata di strutture alberghiere e agriturismi.

San Gimignano è famoso anche per la Vernaccia, vino bianco fra i più prestigiosi d'Italia, prodotto delle campagne del territorio comunale fin dal Milleduecento. Altro prodotto storicamente importante è lo zafferano, prezioso fin dal medioevo nell'economia sangimignanese.

San Gimignano piazza San Gimignano panorama San Gimignano cortile interno

INFORMAZIONI UTILI
- COMUNE DI SAN GIMIGNANO, piazza del Duomo 2
Centralino: 0577 9901
- POLIZIA MUNICIPALE: 0577 990346
- CARABINIERI: 0577 941312
- UFFICIO POSTALE: 0577 90771 Piazza Dell'Erbe 8
- FARMACIA COMUNALE: 0577 940369
- UFFICIO PARCHEGGI: 0577 907037
- PROLOCO: 0577 940008
www.sangimignano.com
info@sangimignano.comprolocsg@tin.it
- A.S.L. ZONA ALTA VAL D'ELSA: 0577 994063


CURIOSITÁ
Prende il nome dal Santo Vescovo di Modena vissuto nel V secolo dopo Cristo, Gimignano. Il Santo venne invocato durante le invasioni barbariche dagli abitanti dell'allora "Silvia" nel decimo secolo e sarebbe apparso sopra le mura salvando così il borgo.

EVENTI
- Ferie delle Messi, terzo sabato e domenica di giugno. I Cavalieri di Santa Fina, appassionati di storia e cavalli, organizza una rievocazione storica nelle vie e nelle piazze del paese
- Film Festival, rassegna organizzata durante l'estate nella Rocca di Montestaffoli

APPROFONDIMENTI
I Cavalieri di Santa Fina e Ferie delle Messi
Arte all'Arte
La Vernaccia
Agriturismo Gimignano
B&B Agriturismo San Gimignano con ristorante
Agriturismo San Gimignano con maneggio
News su San Gimignano Siena e la Val d'Elsa

> Se vuoi saperne di più sulla storia, gli eventi e cosa vedere a San Gimignano clicca qui!
> Agriturismi, Alberghi, Hotel, Case Vacanze e ogni Struttura Turistica di San Gimignano e la Toscana. Clicca qui!


COME ARRIVARE

Da Nord
Percorrere l'autostrada del Sole A1 Milano - Roma, direzione Sud, uscire a Firenze Certosa, prendere il raccordo autostradale Firenze - Siena (accanto all'uscita autostradale) direzione Siena, uscire a Poggibonsi Nord e seguire indicazioni per San Gimignano.

Da Sud
Percorrere l'autostrada del Sole A1 Roma - Milano, direzione Nord, uscire a Valdichiana, seguire indicazioni per Siena, giunti a Siena prendere il raccordo autostradale Siena - Firenze, direzione Firenze, uscire a Poggibonsi Nord e seguire indicazioni per San Gimignano.