Terre di Toscana: notizie utili su Monteriggioni, borgo medievale fortificato vicino Siena.


Terre di Toscana


Terre di Toscana - Tuscany Book




Monteriggioni

Il tempo si è fermato a Monteriggioni, che con le sue mura domina la campagna senese. Anche Dante ricorda la "cerchia tonda" nell'Inferno


La splendida cittadina medievale è situata tra le colline a nord di Siena.

Costruita nel tra il 1214 e il 1219 dai senesi e unica in Italia nel suo genere, è rimasta intatta con la sua cinta muraria dello spessore di ben 2 metri perfettamente conservata, fatta di 15 torri fortificate.

Monteriggioni viene citata anche nella Divina Commedia: nell'Inferno, Dante la definisce come "cerchia tonda" che "di torri si corona".

L'interno del castello è un tuffo nel passato, il centro è costruito intorno a una vasta piazza con una chiesetta romanica, poche abitazioni, alcune botteghe di artigiani, ristoranti e negozi che però non ne alterano la natura.

Questa particolare struttura e la bellezza naturale del posto ha fatto di Monteriggioni un set ideale per cinema e pubblicità, che ne hanno sfruttato l'immagine frequentemente. Basti ricordare "Io ballo da sola" di Bernardo Bertolucci, "Io amo Andrea" di Nuti, "Miei cari fottutissimi amici" di Monicelli e molti altri. L'economia è prevalentemente agricola, con produzione di olio d'oliva, vino e miele, e turistica, sempre più rilevante per il gran numero di strutture turistiche nate nella zona che accolgono ogni stagione tantissimi turisti da tutto il mondo in vacanza in Toscana. L'artigianato si dedica principalmente alla lavorazione di ceramica, legno e antiquariato.

È nata qua la famosa razza di suini di Cinta Senese, maiali caratterizzati da un mantello scuro con una striatura bianca, detta "cinta".

Chiesa di Monteriggioni Panorama da Monteriggioni Monteriggioni Via Francigena

INFORMAZIONI UTILI
- COMUNE DI MONTERIGGIONI, via Cassia Nord 35
Anagrafe: 0577 306607
- POLIZIA MUNICIPALE: 0577 306626 - 335 6778583
- CARABINIERI: 0577 304024
- GUARDIA MEDICA: 0577 299466 - 0577 299111
- PROLOCO: 0577 304042
- UFFICIO POSTALE: 0577 304042 - 0577 328107
- A.S.L. 7: 0577 304167


CURIOSITÁ
- Il Castello di Monteriggioni era circondato dalle "carbonaie" cioè un fossato riempito di carbone, che veniva incendiato durante gli assalti delle truppe che assediavano il forte.
- Questa città è stata utilizzata nei videogiochi Assassin's Creed II e Assassin's Creed: Brotherhood, una delle principali e fondamentali città nella storia di Ezio Auditore.

EVENTI
- Festa Medioevale, seconda metà di luglio

APPROFONDIMENTI
Festa Medioevale
Abbadia Isola
Dante e Monteriggioni
Guerra fra Siena e Firenze
Agriturismo Monteriggioni
News su Monteriggioni

> Se vuoi saperne di più sulla storia, gli eventi e cosa vedere a Monteriggioni clicca qui!
> Agriturismi, Alberghi, Hotel, Case Vacanze e ogni Struttura Turistica di Monteriggioni e la Toscana. Clicca qui!


COME ARRIVARE

Da Bologna
Percorrere l'autosrada del Sole A1, uscire a Firenze Certosa, prendere la superstrada per Siena e uscire a Monteriggioni.

Da Roma
Percorrere l'autostrada del Sole A1, uscire a Valdichiana, prendere il raccordo Siena - Bettole, a Siena prendere l'autostrada per Firenze, uscire a Monteriggioni.

Da Grosseto
Prendere la superstrada Grosseto - Siena, a Siena proseguire con la superstrada Siena - Firenze e uscire a Monteriggioni.