Terre di Toscana: Gambassi Terme è un centro termale in Toscana per le vacanze benessere tra Siena e dintorni e Firenze e dintorni.


Terre di Toscana


Terre di Toscana - Tuscany Book




Gambassi Terme

Centro termale in Toscana famoso per le "acque di Pillo"


Centro termale vicino Firenze la cui fonte è stata scoperta nel 1745, dotato di tutti i confort compreso un centro benessere di primo ordine.

Le acque di Gambassi sono dette "acque di Pillo", famose per l'elevata mineralizzazione, ricche di ioni di sodio e ione idrocarbonico.

Queste terme in Toscana sono situate all'interno dei giardini pubblici ricchi di piante di Gambassi tra le quali spicca il "Faggio rosso", chiamato così per le foglie cangianti dal rosso all'ocra alla luce del sole.

Gambassi Terme sorge lungo la valle del fiume Elsa, sia nei dintorni di Siena che nei dintorni di Firenze, e l'economia locale si basa prevalentemente sulla produzione di cereali, uva e olive e sull'attività di numerose industrie alimentari, di lavorazione del legno e delle materie plastiche.

Tra i monumenti di maggiore rilievo a Gambassi Terme citiamo qui la Chiesa Parrocchiale, la Pieve di Santa Maria a Chianni e il Parco Comunale, oltre alle Terme.

Tra le numerose manifestazioni che si svolgono periodicamente a Gambassi Terme è da segnalare la Mostra-Mercato di prodotti tipici dove è possibile ammirare oggetti d'artigianato locale e degustare gli ottimi prodotti tipici locali.

Strada di Gambassi Terme Agriturismo a Gambassi Terme Gambassi Terme San Frediano a Montignoso

INFORMAZIONI UTILI
- COMUNE DI GAMBASSI TERME, via Garibaldi 7
Centralino: 0571 638224
- POLIZIA MUNICIPALE: 0571 639154
- PROTEZIONE CIVILE: 0571 638271
- BIBLIOTECA: 0571 639006
- U.r.p.: 0571 638224


CURIOSITÁ
Visitando le vie del centro storico è possibile notare come ancora oggi i negozi abbiano una finestra a lato della porta di ingresso. Questa è una caratteristica che risale alle botteghe artigiane del 1400, quando l'apertura serviva per esporre la merce o per illuminare di più le botteghe.

EVENTI
- Festival ToscanaJazz, rassegna jazzistica nel centro storico il 2-3-4 agosto a Montaione
- Mercatino per le vie del centro, organizzato da Artingegno arti e mestieri e Donne in campo Toscana, primo martedì di luglio, agosto e settembre Montaione
- Pomeriggi muscali a San Vivaldo, concerti di musica classica nella cornice di San Vivaldo

APPROFONDIMENTI
Sacro Monte di San Vivaldo
Eventi estate Montaione
Terme di Gambassi
Acque di Pillo
Cure idroponiche
News su Montaione, Gambassi e la Valdelsa

> Se vuoi saperne di più sulla storia, gli eventi e cosa vedere a Gambassi Terme clicca qui!
> Agriturismi, Alberghi, Hotel, Case Vacanze e ogni Struttura Turistica di Gambassi Terme e la Toscana. Clicca qui!


COME ARRIVARE

Da Nord
Prendere l'autostrada del Sole A1, uscire a Firenze Scandicci, continuare sulla Strada Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno in direzione di Pisa - Livorno, uscire a Empoli Ovest, prendere la SS 429 e attraversare Osteria Bianca, Castelfiorentino e seguire poi le indicazioni per entrare in Gambassi Terme.

Da Sud
Imboccare l'autostrada del Sole A1, uscire a Valdichiana/Bettolle/Sinalunga, proseguire sulla SS 327, continuare sul raccordo RA6 in direzione di Siena/Sinalunga, svoltare sul raccordo Siena-Bettolle, continuare aulla SS 73, a Riluogo prendere la SS 223 e poi svoltare sulla tangenziale Siena Ovest, continuare sulla superstrada Firenze-Siena, RA3, uscire in direzione Poggibonsi Nord, continuare sulla SS 429 in direzione di Gambassi Terme.