Terre di Toscana: per vacanze a Siena e dintorni e a Casole d'Elsa, informazioni utili, notizie e curiosità.


Terre di Toscana


Terre di Toscana - Tuscany Book




Casole d'Elsa

Casole, una delle piccole gemme della Val d'Elsa


Casole d'Elsa, piccolo comune nella provincia di Siena che conta circa tremila abitanti, è storicamente una realtà di confine: il borgo è stato conteso sin dagli inizi del 1200 prima tra Volterra e Siena, poi coinvolto inevitabilmente nella guerra fra Guelfi e Ghibellini. Dopo un anno di dominio fiorentino, Casole venne ammessa definitivamente ai domini di Siena dopo la battaglia di Montaperti.

La conformazione attuale di questo borgo medievale rileva questa sua anima di terra contesa, con in rilievo la cinta muraria e la Rocca Senese, oggi sede del comune.

Paese agricolo e turistico, vive delle coltivazioni di viti, olivi e cereali.

Da vedere la splendida Collegiata di Santa Maria Assunta e il museo archeologico e della collegiata. Di notevole importanza ambientale sono da considerarsi i suoi boschi, costituiti dalla Foresta di Berignone e dai boschi della Montagnola Senese.

La sua storia viene ricordata ogni anno con il Palio di Casole, corsa di cavalli su terra detta "alla romana" o "alla lunga", cioè con punti di partenza e arrivo differenti. Questo evento attira molti turisti che trascorrono le loro vacanze in Toscana nei dintorni di Siena e che visitano con curiosità i borghi vicini per gli eventi e le feste tradizionali tipici di ognuno di questi luoghi.
Altra importante manifestazione è il Presepe Vivente di Casole, imponente e accurata ricostruzione dell Betlemme di duemila anni fa che ha portato al borgo di Casole d'Elsa riconoscimenti importanti quali "Miglior Presepe d'Italia" e "Città del Presepe".

Casole d'Elsa vicolo Casole d'Elsa chiesa San Niccolò Casole d'Elsa donne in strada

INFORMAZIONI UTILI
- COMUNE DI CASOLE D'ELSA, Piazza Luchetti 1
Centralino: 0577 949711
Urp e Uff. Turistico: 0577 949737/8
Email: comune@casole.it
- ASSOCIAZIONE CASOLEVENTI, Loc. La Corsina
Tel: 328 8181780
Sito web: www.casoleventi.it
Pagina Facebook Casoleventi
Email: info@casoleventi.it
- TURISMO: casolani@casole.it
- POLIZIA MUNICIPALE: 0577 949733
- CARABINIERI: 0577 948713
- VIGILI DEL FUOCO: 0577 936222
- POSTE: 0577 948215, Piazza Libertà 10
- FARMACIA: 0577 948111, via Roma 66
- DISTRETTO SOCIO-SANITARIO: 0577 948150


CURIOSITÁ
Il nome deriva dal latino "Casula" ovvero casa o capanna; nel 1862, venne aggiunta la specificazione "Elsa" con riferimento al vicino fiume.

EVENTI
- Palio di Casole, la seconda domenica di Luglio
- Presepe vivente e Processione storica, nel periodo natalizio

APPROFONDIMENTI
Battaglia di Montaperti
Collegiata di Santa Maria Assunta
Palio di Casole
Associazione Casoleventi e Presepe di Casole
News su Casole d'Elsa

> Se vuoi saperne di più sulla storia, gli eventi e su cosa vedere a Casole d'Elsa clicca qui!
> Agriturismi, Alberghi, Hotel, Case Vacanze e ogni Struttura Turistica di Casole d'Elsa e la Toscana. Clicca qui!


COME ARRIVARE

Da Firenze
Percorrere l'autostrada del Sole A1 Firenze - Roma, uscire a Firenze Certosa, prendere la superstrada Firenze - Siena in direzione Siena, uscire a Colle di Val d'Elsa Nord, continuare in direzione di Colle di Val D'Elsa - Casole D'Elsa, attraversare Colle di Val D'Elsa e proseguire seguendo indicazioni per Casole D'Elsa.

Da Roma
Prendere l'autostrada del Sole A1, uscire a Valdichiana, imboccare il raccordo autostradale per Siena, continuare sulla superstrada Siena - Firenze in direzione Firenze, uscire a Colle di Val d'Elsa Sud, seguire la direzione Colle Val D'Elsa, attraversare Colle di Val d'Elsa e proseguire seguendo indicazioni per Casole D'Elsa.